PREMIO INTERNAZIONALE IN MEMORIA DEI MARTIRI DI BOVES
Sabato 18 novembre 2023, ore 15
Cuneo, Sala Lanteri – via Emanuele Filiberto 4
Un premio internazionale in memoria di Antonio Vassallo, don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, figure luminose nel buio dell’eccidio di Boves, il primo compiuto dai nazifascisti in Italia nel 1943. I tre operarono e diedero la vita per la salvezza del loro paese, partendo da convinzioni diverse: liberale illuminato ed agnostico è l’imprenditore Antonio Vassallo, preti convintamente dediti alla loro missione don Giuseppe e don Mario, oggi venerati come beati.
Il premio, promosso dall’”Associazione don Bernardi e don Ghibaudo”, intende “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute o generazionali”.
Nell’anno in corso, nel quale ricorre l’80mo anniversario del primo eccidio, si è tenuta la prima sezione del premio “dialogo per il bene comune”. Sono state presentate alla Giuria, coordinata dal prof. Luigi Pellegrino, 11 candidature, significative e attestanti la poliedricità del tema “bene comune”. La Giuria, dopo attenta valutazione, ha assegnato il Premio ad OPERAZIONE COLOMBA – Corpo Nonviolento di Pace e l’annuncio è stato dato ufficialmente il 19 settembre scorso.
Nella motivazione del conferimento è scritto: l’Operazione Colomba “attraverso il metodo della nonviolenza sa costruire percorsi di dialogo, di tutela della dignità umana in vista del bene comune, agendo con tempestività e imparzialità”.
La Pergamena verrà consegnata ufficialmente a Matteo Fadda, responsabile della Operazione Colomba e della Associazione Papa Giovanni XXXIII da Mons. Piero Delbosco Vescovo di Cuneo-Fossano sabato 18 novembre 2023 alle ore 15 a Cuneo, presso la Sala Lanteri, via Emanuele Filiberto 4. In questa occasione verrà ampiamente presentata l’Operazione Colomba dagli operatori dell’Associazione. Faranno da cornice alcuni brevi interventi sul Premio (Luigi Pellegrino), Antonio Vassallo (Ezio Bernardi), il “bene comune” (Giovanni Quaglia) e una presentazione sintetica delle altre 10 candidature pervenute. L’animazione musicale del pomeriggio è affidata a Ale Cometto e Bastian Contrario Small Band.
La “operazione colomba” “per la vastità di interventi e per la trasversalità crea occasioni costanti di incontro, di dialogo tra parti in conflitto, di convivenza pacifica in paesi o etnie tra loro in lotta; costruisce relazioni di fiducia tra popoli – con convinzioni religiose politiche sociali economiche diverse – con la difesa e la tutela delle minoranze o dei più deboli attraverso il metodo della nonviolenza. Il progetto coinvolge in molte parti del mondo un numero sempre più grande di attori che STANNO in situazioni di forte difficoltà, scegliendo strade alternative alla violenza pura con la capacità e la determinazione di entrare in azione e costruire percorsi di dialogo, di tutela della dignità umana calpestata nei suoi diritti primari e di riconciliazione in vista del bene comune, agendo con tempestività, imparzialità e tenacia in contesti di forte pericolosità”.